Tommaso Scerbo è un archeologo calabrese, nato a Catanzaro nel 1984.
Dopo avere compiuto studi classici nella città di cui sopra, decide di intraprendere nel 2003 la carriera di archeologo presso l’università della Calabria UNICAL, Arcavacata di Rende (Cs), alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali scegliendo l’indirizzo archeologico.
Nel 2006 consegue la laurea triennale sotto la supervisione del Prof. M. Paoletti con una tesi su :“SELLIA MARINA: MATERIALI PER UNA CARTA ARCHEOLOGICA. DALL’ANTIQUARIA OTTOCENTESCA ALLE NUOVE RICERCHE”.
Nel 2009 conclude gli studi universitari laureandosi con il massimo dei voti nel biennio specialistico della medesima università, in Archeologia Classica della Magna Grecia nello studio del Prof. Antonio La Marca, con una tesi specialistica: “LA COSTA JONICA DA SKYLLETION A CROPANI. MATERIALI PER UNA CARTA ARCHEOLOGICA DELLE EVIDENZE DALLA PROTOSTORIA ALL’EPOCA ROMANA”.
Fra il 2003 e il 2009 partecipa altresì a numerosi stages universitari interessandosi alle differenti metodologie della ricerca su diversi contesti archeologici della Calabria come: Broglio di Trebisacce- Amendolara- ricognizioni archeologiche sui territori della sibaritide, Castellace/Oppido Mamertina nell’area di Crotone, Gioia Tauro, Sellia Marina/Uria e Simeri Crichi nel Golfo di Squillace, Cortale, Olivadi, Caraffa nel catanzarese. E per gli stessi contesti conosce e collabora direttamente con le seguenti personalità : Prof. P. Carafa, Prof. A. Vanzetti e R. Peroni, Prof. Carandini, Prof.ssa Maria Maddalena Sica, Prof. F. Cuteri e M. T. Iannelli, M. Bettelli, F. Pizzi e F. Ferrante, Carmelo Colelli, Eugenio Donato, Francesco Cristiano, Prof. M. G. Aisa, Prof. Chiara Raimondo, Prof.ssa Alexandra Villing.
Dopo avere conseguito la laurea Specialistica dal 2009 al 2011 lavora attivamente per una cooperativa archeologica privata ARCHEORES Srl, per la sorveglianza archeologica sui cantieri della ENI/SNAM nel settore dell’archeologia preventiva commerciale compiendo scavi e ricognizioni in numerosissimi territori dell’entroterra della Puglia e della Basilicata da Massafra fino a Foggia per almeno due anni come archeologo dipendente di I livello per la suddetta cooperativa.
Nel 2012 intraprende un anno di training linguistico a Londra dove entra in contatto con le realtà museali del BRITISH MUSEUM e del MOLA come volontario e ritornato in Italia dopo una breve esperienza nelle scuole, come professore esperto esterno di archeologia per un importante POR europeo, ottiene l’ingresso nella SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE in Beni Archeologici presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, nei quali attualmente è impegnato.
Nel 2015-2016 partecipa al concorso regionale per l’abilitazione su scala nazionale, come GUIDA TURISTICA, indetto in Italia dal Ministero per il Turismo, viaggiando come guida e Tour Leader pr la regione Calabria, il meridione d’Italia, diversi paesi turistici e uoghi di pellegrinaggio di tutta Europa e viaggi intercontinentali tra Canada e Cina. Abilitatosi come guida turistica procede a una serie di convenzioni con diverse agenzie sia per attività di accompagnamento e guida turistica di stampo storico-artistico-archeologico sul territorio, sia per gruppi stranieri Spagnoli e Inglesi, sia per progetti scolastici di Archeologia Sperimentale nelle Scuole elementari-medie-superiori. Prosegue nei lavori di sorveglianza archeologica nei cantieri per le soprintendenze locali regionali e in altre regioni di Italia.
Insegna attualmente 2020-2021 come prof. di Storia Italiano e Letteratura o St.dell’Arte nele scuole di Bologna e della sua provincia. Scrive per la Titani editori testi di storia patria circa le origini del territorio e dellasua città Catanzaro studiando e pubblicando ricerche sulla sua urbanistica storica attraverso la lettura e il recupero di Mappe storiche prodotte e studiate ad altadefinizione ma anche sul sito Academia.edu articoli scientifici di archeologia e attualmente prosegue nelle succitate attività.