Sono nata a Catanzaro e sin da piccola sono rimasta affascinata dagli avvenimenti antropologici, storici, letterari e – soprattutto – artistici della Calabria. Durante e dopo il corso di laurea in Storia dell’Arte a Napoli, avendo acquisito le basi metodologiche dell’investigazione storica e artistica, ho continuato ad approfondire lo studio degli elementi distintivi dei territori calabresi, ricercando le connessioni storiche con il resto del Paese e del mondo, le influenze culturali visibili nelle varie forme artistiche, architettoniche, linguistiche, ecc.
Oltre all’arte e alle materie affini, all’Università, ho approfondito l’ambito della didattica dell’arte, analizzando i metodi per comunicare l’arte e la cultura in modi differenti in base alle diverse tipologie di utenza.
Abilitarmi come guida turistica è stato lo sbocco naturale dei miei studi e ciò ha avvalorato il mio percorso lavorativo, caratterizzato da esperienze legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Per questa ragione imposto le visite guidate, interagendo con i visitatori, con un’impronta storico – artistica, tenendo presente che le opere d’arte, i monumenti, i palazzi storici, le strutture delle chiese costituiscono il resoconto delle epoche in cui sono stati prodotti, raccontano l’identità del passato e l’evoluzione del territorio nel tempo fino all’età contemporanea.