Natural Trekking – Sulle Orme della natura, il Parco della Biodiversitá!
Scopri la città di Catanzaro immergendoti nel suo bellissimo parco per come non lo avevi mai visto, grande polmone verde intorno al quale si snodano sentieri tracciati e circondati da un ecosistema in cui convivono grandi varietà floristiche e faunistiche.
Il Parco della Biodiversità Mediterranea è un’area verde che si estende per 60 ettari nel cuore della città di Catanzaro. Il Parco, inaugurato nel 2004, nasce dalla riqualificazione ambientale della vecchia azienda della locale Scuola Agraria, da decenni in preda al degrado e alla incuria.
A partire dal 2002, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha realizzato un massiccio intervento di rimodellamento del paesaggio nello spirito di un’ingegneria naturalistica orientata al rispetto e alla valorizzazione della biodiversità.
Oggi il Parco è un ecosistema in cui convivono grandi varietà floristiche e faunistiche ed è soprattutto un sistema multitematico in cui la dimensione naturalistica si intreccia a quella culturale, sportiva e ludica. Al suo interno il Parco ospita le sedi del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici), del MUSMI (Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”) e del Corpo di Polizia Provinciale.
Ci vediamo l’8 settembre 2019 al Parco della Biodiversità con registrazione alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00, con un percorso di 7 km!