Il nostro progetto
Era il 1984 quando Papa Giovanni Paolo II fece visita alla nostra città.
Il suo pontificato fu uno dei più longevi e toccanti della storia. La sua passione per lo sport – che gli consentì di guadagnare l’appellativo di “atleta di Dio”– e quella per i viaggi lo avvicinarono platonicamente e concretamente all’uomo comune. Nel corso dei suoi viaggi si recò nella nostra città, che definì dinamica per la sua posizione geografica, e la benedì con l’auspicio che questa terra potesse crescere economicamente, umanamente e socialmente.
Tre anni fa, esattamente il 6 ottobre 2019, tra le tante iniziative previste dal nostro evento “35°Anniversario – Visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro”, realizzammo una mostra presso l’Ex Stac – Piazza Matteotti, Catanzaro – con l’intento di raccontare la visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro, resa possibile grazie ai tanti documenti e reperti storico recuperati nonché alla digitalizzazione di tutte le foto di quella meravigliosa ed indimenticabile giornata.
Noi giovani catanzaresi non vogliamo dimenticare il suo amore e le sue parole e ancora oggi, a distanza di 38 anni, vogliamo ricordare la venuta di Giovanni Paolo II a Catanzaro attraverso un’iniziativa che ci permetterà di rivivere quei preziosi momenti.
Abbiamo deciso di donare, infatti, a chiunque volesse comprese le Istituzioni coinvolte, i quadri che raccontano il suo viaggio nella terra catanzarese.
La storia è la più importante delle nostre insegnanti perché ci aiuta a guardare il futuro con più consapevolezza e maturità. Ed è questo l’obiettivo di noi giovani, amanti della nostra terra e speranzosi di un futuro dignitosi, proprio come ci ha augurato Papa Wojtyła.
Scegli un quadro