Museo Diocesano

Il nucleo centrale del patrimonio museale è costituito dal Tesoro della Cattedrale, un considerevole numero di suppellettili liturgiche in argento, di provenienza napoletana e siciliana e da numerosi parati sacri; in particolare questi ultimi documentano la pregevolissima cultura manifatturiera tessile catanzarese. Testimoniano la storia di fede della diocesi i numerosi reliquiari, di cui si conservano preziosi esemplari databili dal XIV sec. al XVII sec., e i dipinti provenienti in buona parte da chiese parrocchiali o conventuali non più esistenti, tutti databili tra il ‘600 e l’800. Il percorso espositivo si arricchisce di manufatti in marmo, quali il paliotto dell’ altare di s. Vitaliano ed angeli capialtare, nonché di un esiguo numero di sculture in legno intagliato e dipinto e terracotta”

Dettagli del Luogo
Orario di Lavoro
  • Giorni lavorativi
    Lunedì - Venerdi: 10.00 - 12.30; Mercoledì anche 16.00 - 18.30
  • Sabato
    Chiuso
  • Domenica
    Chiuso
Lascia un commento

Dettagli del Luogo
Orario di Lavoro
  • Giorni lavorativi
    Lunedì - Venerdi: 10.00 - 12.30; Mercoledì anche 16.00 - 18.30
  • Sabato
    Chiuso
  • Domenica
    Chiuso
Mappa del Luogo
Pubblicità




Events of the Venue
Eventi che ti potrebbero interessare.
3 Musei
23 Marzo 2024
10:00
La mattina del 23 marzo 2023 Artemide vi porta alla scoperta dei musei cittadini!
Terminato
12
4 Musei
23 Dicembre 2023
10:00
La mattina del 23 dicembre 2023, alle soglie del Natale, Artemide vi porta alla scoperta dei musei cittadini! Un percorso di esplorazioni per portarsi a casa una propria idea sull’arte e tutto l’orgoglio di appartenere a questa città.
Terminato
12

Campagna Sostenitori

Riparte ufficialmente la campagna della “Tessera Sostenitore” per l’anno 2024. Diventare sostenitore significa aderire ai valori fondanti della Artemide, condividerne gli obiettivi, prendere parte alla vita associativa e sostenere i progetti che Artemide realizza nella quotidianità… in altre parole, significa Amare Catanzaro!

#aMACATANZARO